Cos'è la RC Auto
L'assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti fu introdotta dalla legge 990/1969.
La normativa, nel corso del tempo, è stata adeguata alle istanze rivenienti. La legislazione italiana recepisce disposizioni derivanti da direttive UE.
L'articolo 1 della legge 990 così recita: I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate se non siano coperti, secondo le disposizioni della presente legge, dall’assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi prevista dall’art. 2054 del codice civile.
L’assicurazione deve comprendere anche la responsabilità per i danni alla persona causati ai trasportati, qualunque sia il titolo in base al quale è effettuato il trasporto.
L’assicurazione stipulata ai sensi della presente legge spiega il suo effetto, limitatamente alla garanzia per i danni causati ai terzi non trasportati o trasportati contro la propria volontà, anche nel caso di circolazione avvenuta contro la volontà del proprietario, usufruttuario o acquirente con patto di riservato dominio del veicolo, salvo, in questo caso, il diritto di rivalsa dell’assicuratore verso il conducente.
L'intermediario colloca i prodotti di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.
Prima della sottoscrizione leggere il Fascicolo informativo e le Condizioni di polizza